Dott. Mangione Antonino

Laurea in Scienze Motorie specializzato in Management dello Sport e dei servizi sportivi. Istruttore autorizzato rete AFA Enna, Tutor CONI.

NON PRATICARE SPORT....


Tutti noi vogliamo sempre apparire sani e in forma. Ma quando si tratta di darsi da fare in palestra, troviamo sempre tutte le scuse. Cosa succede però nell'organismo quando non si fa alcuna attività fisica? Tra le altre cose, acne, rughe sul volto, e muscoli flaccidi. Ci si sentirà sempre deboli e stanchi. Si potrebbero avere anche problemi digestivi, e questo è solo l'inizio. Non ti vogliamo convincere ad andare in palestra e fare sport, non vogliamo dirti che devi smettere di guardare la tv e giocare ai video game, anche se sono tra le prime cause della vita sedentaria. Ma non ti chiediamo misure drastiche. Comincia a piccoli passi per non sconvolgere l'organismo con il tuo nuovo stile di vita!:
Problemi alla pelle
Prurito
Affanno
Poca energia
Notti insonni
Dipendenza da zuccheri
Confusione mentale
Capogiri
Salute cagionevole
Debolezza muscolare
Infortuni
Rigidità
Cattiva postura
Problemi digestivi
Problemi ossei
Disturbi mentali
Calo di autostima
E ovviamente... si ingrassa
#fisicosano #esercizio #illatopositivo SOMMARIO:
 - Fare esercizio stimola la circolazione, la quale a sua volta nutre nel modo migliore le cellule, comprese quelle della pelle.
- Il minimo movimento fisico fuori dalla norma ti metterà k.o. al primo minuto. Basterà una rampa di scala, una corsa per prendere il bus, o persino le pulizie di casa a lasciarti lì col respiro corto!
- Non aspettarti certo di sentirti vibrare di energia se passi il tuo tempo libero sul sofà.
- Visto che durante il giorno non sprechi molta energia, il tuo organismo non avrà molta voglia di dormire.
- Il problema è che senza attività fisica e magari con una dieta a base di cibo spazzatura e caffeina, si sentirà sempre più bisogno di zuccheri.
- La mancanza di attività fisica ti porterà ad avere difficoltà di concentrazione e sul lavoro, o nell’elaborazione di nuove informazioni.
- Se invece hai la pressione troppo alta, avrai frequentemente forti emicranie, battito cardiaco irregolare e persino problemi alla vista!
- Dormire bene, mangiare sano e tutti benefici correlati ad uno stile di vita sano e attivo aiutano a rinforzare il sistema immunitario.
- Se non fai lavorare i muscoli, allora rassegnati ad averli flaccidi e deboli.
- Rinforzare come si deve i muscoli significa anche migliorare l'equilibrio e liberare per bene la mente.
- Far lavorare i muscoli in palestra non serve solo ad ottenere un bel fisico. Serve anche a migliorarne l'elasticità.
- Forse lavorare sui muscoli per te significa sollevare pesi nemmeno fossi Schwarzenegger.
Ma i muscoli sono importanti per ben altri motivi! Servono anzitutto a mantenere una postura eretta!
- Senza esercizio, le ossa diventano meno dense e più fragili. Questo significa un più alto rischio di riportare fratture e perdere massa ossea.
- Il nostro cervello contiene ormoni per la felicità. E l'attività fisica, oltre a tuuutte le altre cose nella lista, non fa che aumentare la produzione di ormoni del buon umore!
- Quello che conta è la tua autostima, e la fiducia in te stesso, e ti mancheranno come conseguenza alla tua allergia alla palestra.
- Mettila in questi termini: hai poca energia, perciò hai un metabolismo molto rallentato.

L'IMPORTANZA DELL'ATTIVITA' FISICA

L'attività fisica ha un ruolo importante nel garantire una buona salute e dovrebbe essere parte integrante di un sano stile di vita a tutte le età. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per attività fisica si intende “qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo”.

L'attività fisica quotidiana, controllata e adeguata alle proprie capacità, è uno dei migliori farmaci che ci si possa auto-somministrare. È ormai noto che praticare regolarmente attività fisica faccia bene, aiuti a sentirsi meglio, riduca lo stress, tonifichi i muscoli e migliori il sonno notturno.

Muoversi è piacevole, salutare, non richiede un equipaggiamento particolare. Fare sport, ma anche solamente svolgere attività fisica, dovrebbe entrare a far parte della regolare attività quotidiana.

In Italia il 31% degli adulti tra i 18 e i 69 anni svolge meno attività fisica di quanto sia consigliato e, secondo i dati dell’OMS, l’80% degli adolescenti nel mondo non raggiunge i livelli raccomandati di attività fisica.

BENEFICI

Alcuni dei benefici possono avvenire nel sistema vascolare ovvero nel cuore. Si contrae in maniera più attiva così che il sangue scorre senza tanti sforzi.

 

Importanza dell’attività fisica, ecco i benefici:

  • Migliora così il flusso di ossigeno che arriva ai muscoli ossigenandoli.
  • Migliora anche l’elasticità dei muscoli ma soprattutto anche la forza. Anche le ossa prevenendo così l’osteoporosi e i segni dell’età.
  • Migliora anche la postura in quanto la colonna vertebrale grazie ai muscoli rafforzati è sostenuta maggiormente.

Cosa Migliora Il Movimento?



Il movimento ovviamente migliora anche, alla base del metabolismo, in quanto ha un funzionamento migliore. La massa grassa diminuisce prevalendo quella magra.

Abbiamo inoltre un controllo maggiore degli attacchi di fame, delle calorie assunte e di quelle invece consumate e anche un mantenimento del peso corporeo costante.

Il movimento (l’attività fisica) migliora ulteriormente il respiro. Dove gli alveoli polmonari aumentano, garantendo così anche che non si verifichi con un’età avanzata una riduzione di respirazione.

L’attività fisica oltre che a migliorare la nostra salute migliora anche il nostro umore. Durante l’esercizio fisico il nostro corpo rilascia l’ormone che controlla il nostro stato d’animo ovvero la serotonina che ci garantirà uno stato di benessere.

Lo sport come qualsiasi movimento come l’aerobica, i pesi, l’equilibrio e lo stretching costano veramente poco (se si pratica in palestra). E' un ottimo rimedio per garantirci un buon stato di salute.